Dove
via Zara, 44 -
Ravenna (Ra)
Come
info@iviadvagency.it
Tel: +39 0544.471530
Indietro
Progetti
Giugno 3, 2019

Terra di Brisighella

Terra di Brisighella è una storica cooperativa Romagnola che dal 1975 produce il prezioso e rinomato olio di Brisighella.

Tra i primi oli in Italia a ricevere nel 1996 la certificazione DOP.

Dal 2019 l’azienda ci ha affidato il rebranding dell’immagine aziendale: dal logo al packaging.

Il nuovo marchio aziendale oggi evoca l’immagine delle verdi colline che abbracciano e circondano il territorio brisighellesse, che si incontrano, dando vita ad una storia di cooperazione umana che genera meraviglia e che, negli anni, ha costruito una solida identità distintiva.

Uno dei punti chiave del progetto di rebranding è stato inoltre quello della razionalizzazione ed integrazione dell’intera gamma oli per i diversi canali commerciali nei quali l’azienda opera.

Task

Rinnovare l'immagine aziendale che tenesse fede alla tradizione.

  • Strategy

    Rebranding aziendale

  • Design

    Art Direction

  • Cliente

    Terra di Brisighella

Open Project

Dati i diversi canali era fondamentale restituire un’identità aziendale distintiva ed unica all’interno della gamma oli.
La promessa identitaria viene mantenuta quindi nel restyling delle bottiglie Terra di Brisighella®, che cambiano veste per la prima volta dagli anni ’90. La nuova immagine rispetta il passato adeguandolo alla contemporaneità, rivisitando gli iconici luoghi del territorio brisighellese che vengono riproposti attraverso una visione più organica, essenziale e che dona omogeneità all’intera linea in un unicum che ne preserva la valenza antica in una chiave fresca e attuale.

La nostra collaborazione non è terminata con lo sviluppo del rebranding ma prosegue ancora oggi articolandosi in diverse attività: dalle campagne di marketing online alle promozioni stagionali.

Date un’occhiata alla cartolina brandizzata per la Pasqua 2024!

Ricetta

Esecuzione: complessa ;
Tempo Preparazione: 1 settimana in media ;
Tempo Cottura: 2 settimane a progetto ;
Porzioni: n ;
Tempo totale: 5 ANNI.
01.

Cipolla

L’obiettivo del cliente era quello di rinnovare l’immagine aziendale, nel rispetto della loro identità storica.

Il processo di rinnovo è partito nel 2019  con l’individuazione dei valori fondamentali che dovevano emergere dalla comunicazione. Ancora oggi ogni nostra attività si sviluppa tenendo conto di quest’ultimi.

02.

Carota

Il fulcro di tutte le attività digitali è l’e-commerce che grazie alle campagne marketing, meta, google, newsletter ha visto un aumento delle vendite del 409%

04.

Pomodoro

Senza titolo-2_Tavola disegno 1

Significativo è stato il lavoro che ci ha portato alla definizione del nuovo logo e della relativa immagine coordinata ma ancora più fondamentale il restyling del packaging delle bottiglie.

03.

Ciccia

Oltre a sentirci parte di questa storica cooperativa, un periodo che ci teniamo a raccontarvi è stato quello del covid, nel quale la collaborazione tra le nostre società non si è mai interrotta tanto che, grazie ad una serie di numerose attività digitali, siamo riusciti a trasportare le vendite dai punti vendita fisici all’e-commerce dell’azienda.